Prax Kinderpsychol Kinderpsychiatr. 2004 Jan;53(1):3-18.

Fattori di stress e prevalenza dei disordini del sonno in bambini che iniziano la scuola.

Kraenz S, Fricke L, Wiater A, Mitschke A, Breuer U, Lehmkuhl G.

Klinik fur Psychiatrie u. Psychotherapie des Kindes- u. Jugendalters der Universitat, Robert-Koch-Strasse 10, 50931 Koln.

susanne.kraenz@medizin.uni-koeln.de

Gli studi epidemiologici sui disturbi del sonno in prescolari ed in bambini in età scolare sono sotto-rappresentati nella ricerca clinica internazionale. Sulla base di questo fatto abbiamo studiato la prevalenza di insonnia e parasonnia in un campione rappresentativo di novizi-scuola a Colonia nel 2002 (Studio del Sonno dei Bambini di Colonia). Inoltre abbiamo considerato il rapporto fra i problemi del sonno da una parte e le variabili igieniche del sonno, fattori fisici e somatici di salute e problemi del comportamento dall'altra. Un'alta prevalenza dei problemi di insonnia (15%) e gli incubi ripetuti (14%) in bambini di questa età sono stati trovati nella relazione del genitore. Sonnambulismo, incubi notturni e sonnolenza di giorno sono stati segnalati meno frequentemente. Bambini che hanno un profilo solido di sonno-veglia hanno significativa meno problemi di cadere nel sonno e sentire sonnolenza durante il giorno. Inoltre abbiamo messo a fuoco la correlazione fra sonno disturbato e influenze multiple, come l'irritazione a rumore e luci. Abbiamo trovato rischio due-tre volte più elevato per i problemi iperattivi ed emozionali per i bambini con problemi di parasonnia o di insonnia riguardo alla comorbilità delle difficoltà del comportamento. Questi risultati sottolineano la necessità per una chiarificazione diagnostica dei disturbi del sonno e dei programmi di intervento sul comportamento ed isolati bambini disturbati nel sonno.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15007984&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

Torna all'indice
Home page