Acta Paediatr. 2002;91(5):584-92.

Gravi problemi del sonno associati a conseguente sviluppo del disordine da deficit di attenzione/iperattività all'età di 5 anni.

Thunstrom M.

Department of Women's and Children's Health, Children's University Hospital, Uppsala, Sweden. malena.thunstrom@ped.uas.lul.se

 

Lo scopo di questo futuro studio quinquennale era di seguire e paragonare un gruppo di bambini con problemi severi di sonno nell'infanzia ad un gruppo di controllo per quanto riguarda lo sviluppo dei sintomi del disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Sono stati cercati i fattori nell'infanzia che erano associati con lo sviluppo dell'ADHD nella successiva fanciullezza. Un campione totale della Comunità di 2518 infanti di 6-18 mo [mesi?] è stato approcciato con un questionario e 83% hanno risposto. I dati raccolti dalla procedura indicano un dropout non selettivo. Un gruppo di quei bambini di 6-12 Mo [mesi?] che ha raggiunto i criteri specifici per i problemi gravi e cronici di sonno (n = 27) sono stati paragonati ad un gruppo di controllo abbinato per l'età ed il genere. All'età di 5.5 anni, sette dei bambini nel gruppo con problema di sonno hanno raggiunto i criteri di verifica per la diagnosi di ADHD basato su una valutazione approfondita da un team pluridisciplinare. Nessun dei bambini di controllo si è qualificato per la diagnosi. Questa differenza è statisticamente significativa. I confronti fra i bambini con ADHD ed il resto del problema del gruppo indicato problemi infantili severi di sonno, le seguenti caratteristiche nell'infanzia sono stati associati con la diagnosi successiva di ADHD: i problemi psicosociali nella famiglia, lotte per andare a letto alla giusta ora e lunga latenza di addormentamento. A causa della piccola dimensione del campione, i risultati sono considerati preliminari. Conclusione: Circa uno su quattro bambini con problemi severi di sonno nell'infanzia successivamente si qualificherà per la diagnosi di ADHD. Gli infanti con problemi severi di sonno, particolarmente congiuntamente ai problemi del comportamento, livello elevato di attività e problemi psicosociali nella famiglia, meritano attenzione poiché i problemi di neurosviluppo sembrano essere prevalenti in questa categoria di bambini.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=12113330&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum

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