Arch Pediatr Adolesc Med. 2007;161:480-486
La visione prolungata della tv e lo sviluppo di problemi di attenzione ed apprendimento nell’adolescenza
Jeffrey G. Johnson, PhD; Patricia Cohen, PhD; Stephanie Kasen, PhD; Judith S. Brook, EdD
Obiettivo: Analizzare l'associazione tra il guardare la televisione e le conseguenze educative e intellettive nell’adolescenza e iniziale età adulta.
Tipo di studio: Studio epidemiologico prospettico
Progetto di studio: Sono state intervistate famiglie con prole di età media corrispondente a 14, 16 e 22 anni, partecipanti allo studio prospettico longitudinale “Children in the Community”.
Popolazione oggetto di studio: Un campione di 678 famiglie, prelevato da una comunità di persone dell’aerea nord di New York”.
Esposizione principale: Visione della televisione, difficoltà di attenzione e apprendimento, traguardi scolastici durante l’adolescenza e la prima età adulta.
Principali misure di esito: la “Disorganizing Poverty Interview” e la versione adattate all’età del “Diagnostic Interview Schedule for Children”.
Risultati: La visione frequente della televisione durante l’adolescenza è stata associata ad un rischio elevato di conseguenti problemi d’attenzione ed apprendimento, dopo aver verificato le condizioni dell’ambiente familiare ed altre difficoltà cognitive pre-esistenti. I giovani telespettatori (età media 14 anni), che hanno guardato la televisione per una o più ore al giorno, sono soggetti ad elevato rischio di non completare i compiti scolastici a casa, di sviluppare un atteggiamento negativo nei riguardi della scuola, di scarso rendimento scolastico, che si ripercuote in tutta la carriera scolastica del giovane. I giovani che hanno guardato la televisione per 3 ore o più al giorno, sono quelli maggiormente soggetti a manifestare questi risultati. Inoltre essi sono maggiormente esposti ad un rischio elevato di sviluppare conseguenti […] problemi d’attenzione e soprattutto sono meno propensi a proseguire gli studi intraprendendo un percorso di istruzione superiore. C’era poca evidenza di bidirezionalità nel binomio visione prolungata della televisione- disturbi d’attenzione ed apprendimento.
Conclusioni: E’ possibile associare una visione prolungata della televisione durante l’età adolescenziale al rischio di problemi di attenzione ed apprendimento e, a lungo termine, ad un impatto negativo sull’educazione.