Arch Neurol. 1996 Jun;53(6):509-11.

Problemi scolastici nella sindrome di Tourette.

Abwender DA, Como PG, Kurlan R, Parry K, Fett KA, Cui L, Plumb S, Deeley C.

Department of Neurology, University of Rochester Medical Center, NY, USA.

 

BACKGROUND: Uno studio retrospettivo di 138 bambini con la sindrome del Tourette per i problemi collegati alla scuola ha rivelato che ai tempi della valutazione iniziale, 64 soggetti (46%) ha esperito un problema scuola-relativo. OBIETTIVO: Esaminare una popolazione di infanzia con la sindrome di Tourette per esplorare i contributi dei concomitanti neurocomportamentali alle difficoltà accademiche. RISULTATI: Una diagnosi di specifico disordine di apprendimento era stata fatta precedentemente in 30 (22%) dei 138 bambini. Fra i 108 senza una diagnosi di disordine di apprendimento, il 36 (33%) ha esperito difficoltà scolastiche definite come bocciatura (16 [15%]) e/o disposizione per educazione speciale (41 [38%]). L'analisi di regressione dei soggetti senza una diagnosi di disabilità di apprendimento ha rivelato che la presenza del disordine da deficit di attenzione-iperattività è servita da predittore significativo dei problemi scolastici.CONCLUSIONI: I tics hanno rappresentato il motivo principale per il rinvio, ma non è emerso come predittore significativo dei problemi accademici. Piuttosto, le difficoltà scuola-relative sono sembrate essere associate fortemente con il comorbile disordine da deficit di attenzione-iperattività .

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8660152&query_hl=3&itool=pubmed_docsum