Fattori correlati alla remissione di breve termine del tics in bambini con la sindrome di Tourette
Garcia-Ribes A, Marti-Carrera I, Martinez-Gonzalez MJ, Garaizar C, Prats-Vinas JM.
Unidad de Neuropediatria, Hospital de Cruces, Baracaldo, Vizcaya, Espana.
agarcia.ribes@hcru.osakidetza.net
INTRODUZIONE: La sindrome di Tourette mostra una evoluzione fluttuante, mascherata spesso dalle sue comorbilità. OBIETTIVO: Studiare i fattori clinici che predicono la remissione iniziale dei tics in bambini con la sindrome di Tourette. PAZIENTI E METODI: Tutti i pazienti assistiti durante i 5 anni precedenti in un ospedale neurologico infantile per pazienti esterni, con diagnosi di sindrome di Tourette secondo i criteri del DSM IV, sono stati selezionati. MISURA DI RISULTATO: La remissione totale del tics per almeno 3 mesi, valutata durante la seconda visita dei pazienti presso la nostra clinica. Le variabili demografiche, cliniche e terapeutiche sono stati studiati. L'analisi statistica è stata basata sul test t di Student o su prove non parametriche, secondo i bisogni. RISULTATI: 53 pazienti, 44 maschi e 9 femmine. Età di inizio dei tics: 6.9 2.2 anni, periodo di sviluppo: 2 anni (gamma: 1 9.4). Comorbilità del 51%: 34% con disordine da deficit di attenzione iperattività (ADHD), 17% con disordine compulsivo ossessivo (OCD) e basso rendimento a scuola: 26%. Antecedenti di Famiglia di tics, di OCD, o di ADHD: 49%. La remissione dei Tics durante la seconda visita alla nostra clinica: 41.5%. I pazienti senza remissione erano quelli con un inizio più precoce del tics (p=0.085), un periodo maggiore di sviluppo (p< 0.05), o basso rendimento a scuola (p= 0.024). La remissione non era associata statisticamente con il trattamento. OCD e ADHD sono stati associati con fallimento scolastico ma non sono stati correlati con lo sviluppo di tics. CONCLUSIONE: Il breve termine (la seconda visita), la remissione temporale (minimo 3 mesi) totale della sindrome di Tourette non è stata correlata con il trattamento ma alla durata precedente della sindrome ed ai fattori (tranne OCD e ADHD) che conducono al fallimento scolastico.
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