J Am Acad Child Adolesc Psychiatry. 2000 May;39(5):548-55.

Disordine di Tourette: epidemiologie e comorbilità in bambini di scuola primaria.

Kadesjo B, Gillberg C.

Department of Child and Adolescent Psychiatry, University of Goteborg, Sweden.

 

OBIETTIVO: Studiare la prevalenza e comorbilità del disordine di Tourette nella popolazione in genere dei bambini ed in un setting clinico. METODI: Bambini in età scolare nella popolazione in genere e bambini assistiti per il disordine di tic in una grande clinica della contea sono stati selezionati ed esaminati dallo stesso medico. Sono stati utilizzati strumenti psicometrici comportamentali con affidabilità e validità dimostrate. RISULTATI: Secondo le caratteristiche del campione, 0.15% - 1.1% di tutti i bambini avevano il disordine di Tourette. I ragazzi hanno oltrepassato le ragazze da 4:1 fino a 6:1. Il deficit di attenzione ed i problemi di spettro empatia/autismo (disordine di Asperger compreso) erano molto comuni, ognuno di questi tipi di comorbilità affliggeva circa i due terzi degli individui con il disordine di Tourette. I punteggi generali dei problemi di comportamento erano alti ed i bambini affetti hanno esibito un profondo grado di danno funzionale. CONCLUSIONI: Il disordine di Tourette è un disordine comune con alti tassi significativi di comorbilità. Nella maggior parte dei casi, i deficit di attenzione ed i problemi di empatia probabilmente causano più sofferenza che il tics in se.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=Abstract&list_uids=10802971&query_hl=4&itool=pubmed_docsum