Pediatrics. 1990 Mar;85(3 Pt 2):442-6.

Otite media in bambini con disabilità di apprendimento e in bambini con disordine di deficit di attenzione con iperattività.

Adesman AR, Altshuler LA, Lipkin PH, Walco GA.

Division of Developmental and Behavioral Pediatrics, Schneider Children's Hospital, Long Island Jewish Medical Center, New Hyde Park, NY 11042.

Uno studio retrospettivo è stato condotto per paragonare l'anamnesi dei bambini con malattia dell'orecchio medio ad un disordine di deficit di attenzione con l'iperattività (ADD-H) e bambini con disabilità di apprendimento. Di 138 bambini valutati in una clinica dello sviluppo infantile, la disabilità di apprendimento senza ADD-H è stata diagnosticata in 45 (29 ragazzi, 16 ragazze; l'età media = 9.5 anni) ed ADD-H senza disabilità di apprendimento è stata diagnosticata in 21 (17 ragazzi, 4 ragazze; età media = 8.5 anni). Sulla base del rapporto parentale, i bambini con ADD-H hanno avuto significativamente più lagnanze di mal d'orecchi durante i 3 mesi precedenti e significativamente più infezioni dell'orecchio durante l'anno precedente. Specificamente, nessuna differenza nel gruppo è stata osservata per il numero totale di infezioni dell'orecchio dalla nascita, nella terapia antibiotica estesa, timpanostomia del tubo, o dai problemi recenti di udito. Anche se la malattia dell'orecchio medio in bambini prescolari è stata collegata ripetutamente ai deficit successivi nel linguaggio, questo studio suggerisce che la malattia dell'orecchio medio nei bambini in età scolare può anche essere associata con l'iperattività e/o la disattenzione, indipendentemente dalla disabilità di apprendimento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=2304807&query_hl=2&itool=pubmed_docsum

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