Potenziali uditivi ritardati (NC-ERP) in bambini con sintomi di disordine di elaborazione uditiva e di percezione.
Con e senza disordine da deficit di attenzione.
Ptok M, Blachnik P, Schonweiler R.
Klinik und Poliklinik fur Phoniatrie und Padaudiologie, Medizinische Hochschule Hannover, Hannover.
ptok.martin@mh-hannover.de
BACKGROUND: I disordini d'elaborazione uditiva (APD) derivano dalle disfunzioni dei processi dedicati all'audizione ed interessano l'elaborazione delle informazioni nella modalità uditiva. Bambini con APD esibiscono sintomi simili a quelli con i disordini da deficit di attenzione (ADHD). Riguardo alle strategie terapeutiche sembra obbligatorio impiegare le procedure diagnostiche in grado di differenziare fra APD e ADHD. Recentemente è stato trovato che potenziali evento-relativi evocati uditivi di stato neutro (NC-ERP) correlano con i risultati dalle misure psicoacoustiche adatte a rivelare le disfunzioni di elaborazione uditiva, così confermando APD. Qui abbiamo studiato se NC-ERP può essere usato come strumento per differenziare fra APD e ADHD. METODI: In un'analisi retrospettiva, i dati NC-ERP da 99 bambini con (+ADHD) e da 43 senza sintomi di ADHD (- ADHD) sono stati esaminati. Tutti i pazienti hanno sofferto dai sintomi coerenti con i deficit di elaborazione dell'informazione nella modalità uditiva. L'analisi della varianza è stata applicata. RISULTATI: bambini +ADHD e bambini -ADHD non hanno mostrato un modello significativamente differente di distribuzione di NC-ERP patologico. DISCUSSIONE: Poiché la probabilità di NC-ERP patologico è distribuita ugualmente in bambini con o senza ADHD, tutti coloro che cha hanno sofferto di deficit di processo uditivo, sembra giusta concludere che NC-ERP non sono adatti a differenziare fra APD e ADHD. Ciò può essere dovuto le limitazioni metodologiche. Alternativamente, APD e ADHD possono effettivamente coincidere come entità con un terreno comunale di origine tuttavia non identificata.
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