J Genet Psychol. 1996 Jun;157(2):137-51.

Il nesso tra status dell'HIV, tipo di disordine di coagulazione,

ed assenteismo da scuola noto, prestazioni educative, umore e comportamento dei ragazzi con emofilia.

 

Mayes SD, Handford HA, Schaefer JH, Scogno CA, Neagley SR, Michael-Good L, Pelco LE.

Department of Psychiatry, College of Medicine, Pennsylvania State University, USA.

I dati psicologici ed educativi sono stati analizzati per tutti i maschi in età scolare con emofilia all'Hemophilia Center of Central Pennsylvania (N = 66). Il quoziente d'intelligenza medio (113.5) era superiore al normale, e 2.4 volte più della media di stato per i ragazzi, come tanti ragazzi con emofilia, sono stati iscritti alla programmazione per dotati. Tuttavia, c'era una prevalenza sproporzionatamente alta di disordine da deficit di attenzione/iperattività (ADHD; 28.3%), disabilità di apprendimento (LD; 15.8%) e debolezza grafomotore. Questi non sono stati associati significativamente con la condizione HIV o tipo e severità di disordine di coagulazione. L'assenteismo della scuola era alto ma non è stato significativamente collegato con il successo accademico, la discrepanza IQ/risultato, l'esigenza di intervento educativo, o la diagnosi di ADHD o LD.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=8656201&query_hl=3&itool=pubmed_docsum